Messaggio affinché tutti ascoltino le Comunità e i popoli
originari e gli altri popoli del pianeta accolgano, dai nostri
cuori, la parola antica dei Wixaritari.
28 ottobre, 2012
A tutti i
fratelli Wixaritari trovati
nelle comunità dei popoli indigeni,
nei centri cerimoniali che sono le basi e l'essenza della nostra spiritualità, fratelli indigeni che sono anche nei loro villaggi insieme alla vecchia parola e il modo dei loro antenati; tutti quelli che non parlano una lingua aborigena, ma anche loro hanno imparato dai loro cuori a capire il mondo diverso
delle culture dei popoli nativi; i signori del governo che garantiscano i diritti di tutti e per tutti, e che
garantiscano l'amministrazione e l'applicazione
della giustizia che i cittadini devono
vivere, e i signori responsabili di elaborare le leggi che concedono i diritti per tutti, eminentemente con le sue peculiarità e dei principi dei popoli, tutti quelli che hanno camminato
insieme con noi, e ciascuno e tutti coloro che hanno aperto il cuore e hanno offerto il loro sostegno da ogni parte del mondo ...
Non è la
prima volta che ci barano con trucchi
che di solito fa il governo,
inutile dire che è sempre stato per
strappare tutte le risorse naturali che abbiamo nelle nostre comunità;
inventa leggi ben fatte a favore di quelli che hanno il potere
economico, il potere politico, in particolare il potere industriale vorace che vuole continuare a distruggere tutto ciò che esiste
su questo pianeta, che ci rifiutano e operano una
discriminazione contro di
noi popoli indigeni,
non siamo stati in grado di vivere
la "vita buona" perché i
progetti basati sul consumismo
ci fanno male, ci feriscono e feriscono di più al CUORE DELLA NOSTRA MADRE TERRA E LE SUE ESSENZE
DI VITA, che sono fornite con i vantaggi del denaro e il "colosso del nord” non prende in considerazione l'equilibrio della vita e la coesione sociale del popolo che riposa
proprio nei luoghi sacri che sono stati menzionati in vari modi e si trovano sui cinque corsi principali
del Popolo Wixarika; in questi luoghi sacri c'è
comunicazione spirituale, scuole di formazione e convivenza reciproca di tutti gli antenati e dei nostri predecessori. La costante minaccia mette in pericolo la nostra vita, non solo quella nostra, se non tutto ciò che è vivo
sull’ecosistema di variabilità biologica e il suo ambiente naturale,
l'inquinamento grave, pericoloso e
mortale si muove progressivamente
verso la fine, tutto in un tempo molto breve...
Abbiamo già più
di due anni con il grande
problema di Wirikuta, dove
il governo ha dato concessioni a First Majestic Silver
Corp e al Progetto Universo senza tenere conto delle esigenze
sociali dei contadini e del popolo Wixarika che facciamo viaggi spirituali in cerca di salute e della guarigione dei nostri cuori, proprio là dove visitiamo, veneriamo, e raccogliamo gli insegnamenti del cammino spirituale e
i suoi principi di continuare a ricordare che l'origine del collegamento
ancestrale è in questo
luogo pieno di divinità, e che
continua a rivitalizzare la tradizione di generazione in generazione.
L'ultima consultazione fatta a Chapala, è stata per continuare
a ingannare, manipolare e abusare attraverso i loro operatori (UJI-Jalisco, Nayarit,
Durango AC), sappiamo
che per le consultazioni non
sono stati tenuti in conto i sentimenti delle comunità perché non hanno partecipato tutte le persone
coinvolte, e anche se si raccolgono buone recensioni, si convertono in quello che cercano le istituzioni.
L'orchestra di
tutti i tempi è appropriarsi di metodi confusi, termini tecnici che mettono sul tavolo, gli accordi e le firme dei partecipanti sono manipolati per continuare con i progetti d’interessi commerciali che distruggono interi villaggi. S’inventano
le loro tecniche di lavoro, Area Naturale Protetta, Patto di Hauxa Manaka,
Geo-referenziazione di Poligoni, Patrimonio Immateriale dell'UNESCO, Studio Giustificativo, Riserva della Biosfera ...
Possono usare migliaia
di nomi secondo i loro interessi,
ma nessuno giustifica, protegge o
garantisce la gestione che abbiamo
raggiunto con tutte le forze
politiche, culturali, sociali e giuridiche
-NO AI PROGETTI MINERARI E DI INTERESSI TRANSNAZIONALE, basta che il governo abbia la volontà di correggere i debiti storici
concernenti il nostro patrimonio culturale e naturale e che
rivendichiamo in modo pacifico e con civiltà per comprendere la parola...
Fratelli e
compagni nel percorso di lotta,
giovani, bambini, donne, anziani, studiosi, intellettuali, artisti e altri attori della società civile nazionale e internazionale, tutti noi vogliamo
una risposta a favore della nostra
rivendicazione, entriamo nel gioco,
la combinazione d‘idee e di opinione
in questa consultazione, con tutte le informazioni dovute e le strategie misurate a priori per dare il nostro consenso in una sola voce -NO ALLA MINIERA, SI ALLA VITA, SI ALL'ACQUA ... -,
naturalmente, si devono prendere tempo e
forme di consultazione, non in fretta come si
sta facendo, portando i dirigenti e la gente di opinione nelle loro comunità e che non riescono a dimensionare i significati
delle parole teiwariniuki,
negli alberghi delle città e portando persone
che non conoscono i nostri processi
di lotta, che ci hanno rafforzato in azione collettiva.
L’opinione giusta sul tema della cultura
e della tradizione è dentro ogni comunità,
non nel gruppo in
cui l'informazione è distorta, questo problema è di grande importanza per la lotta per la
terra sacra.
Abbiamo molti elementi
importanti per seguire la freccia indicata, si deve
continuare a cercare la misura del
dialogo a tutti i livelli e dei mezzi
di comunicazione, continuare a eseguire gli strumenti giuridici esistenti e le risorse a livello nazionale e internazionale (lo stiamo facendo). Organismi diversi, come
la Commissione Nazionale per i
Diritti Umani, sono stati in grado di formulare
raccomandazioni che riescono a contenere, visualizzare e verificare in modo conclusivo che i nostri diritti
ancestrali sono stati violentati, e che i meccanismi di gestione non hanno soddisfatto
i bisogni, i sentimenti e gli approcci
del popolo stesso.
Chiediamo a ognuno di tutte le nazionalità di estendere questo
messaggio nelle loro reti sociali, in modo che le loro organizzazioni facciano
pressione su questo sistema di governo che è diventato come una parete
metallica che mantiene chiuse le porte della gestione libera, che mette
trappole legali che dissolvono i diritti collettivi dei popoli.
Che faccia consultazioni con il dovuto tempo, e secondo il tempo del calendario
Wixarika, non in fretta cercando strategie per acquistare le comunità con i
loro progetti di materializzare quello che non si può vendere e ciò che non ha
prezzo -LA VITA- non chiediamo ne rivendichiamo altro che la nostra vita e la
vita degli altri ...
"... La rivendicazione degli
antenati, non inquinare la vita, non
uccidere l'essenza della vita ...
non vi è alcun motivo per uccidere l'acqua ...
Vogliamo che la vita stessa, e quella di tutti, continui a
fiorire... Le voci che emergono
dai cinque spazi dell’universo
... Le divinità Haramara, Tayeu, Tamatsi Kahauyumarie ci
chiedono di ascoltare le canzoni e di
eseguire i rituali ... non continuare a sanguinare alla Madre Terra ... vivere
in armonia con tutto ciò che è
vivo ... non abbiamo subito
per gli dei, perché ogni volta soddisfiamo
le loro richieste… Canto di
Eusebio nella Summit Wirikuta, 7 e 8
febbraio 2012"
Un abbraccio caloroso
e pieno di speranze per continuare a costruire un futuro migliore, basato sul passato, non tacere quello che c’è di buono nei vostri pensieri e in quelli della vostra
gente, c’è sempre bisogno di essi.
XAUREME DE TUAPURIE-SANTA
CATARINA CUEXCOMATITLÁN.
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